venerdì 25 ottobre 2013

Le Storie n.13 - Il moschettiere di ferro

Soggetto e sceneggiatura : Giovanni Gualdoni
Disegni : Giorgio Pontrelli
Copertina : Aldo Di Gennaro 



Ormai lo si può dire : la serie “Le Storie”, edita dalla Bonelli, è una splendida realtà.
Proporre mese dopo mese albi di qualità che sappiano essere innovativi e sperimentali, nel rispetto della cosiddetta “gabbia bonelliana”, non è facile.
Eppure, tra i volumi finora pubblicati, la qualità delle proposte è rimasta sempre di un certo livello e quest'ultimo numero tredici non fa eccezione.
Dopo l'ultimo eccellente Speciale di Dylan Dog (La bomba) torna in edicola Giovanni Gualdoni, con quello che i fumettisti d'oltreoceano definirebbero un “What If” (tradotto in “Cosa succederebbe se...).
Le vicende narrate in questo“Il moschettiere di Ferro” , infatti, si sviluppano nell'universo creato da Alexandre Dumas, per la sua trilogia de “I tre moschettieri”, stravolgendolo letteralmente.
Senza svelare molto della trama vorrei mettere in evidenza come le varianti introdotte a quanto narrato da Dumas siano notevoli tanto che, a elementi prevedibili di classica avventura, il buon Gualdoni ha saputo mescolare sapientemente anche della sana fantascienza e un pizzico di steampunk.
Ma si sa, un soggetto brillante senza il supporto di una buona sceneggiatura non va da nessuna parte ed è qui che arriviamo, a mio avviso, al punto forte di questo numero tredici : la scorrevolezza e il perfetto equilibrio di un intreccio semplice ma in continua e rapida evoluzione dove gli eventi, numerosi, si susseguono senza sosta.
I dialoghi, l'impostazione delle tavole, tutto sembra ben congegnato per svilupparsi all'interno del limite imposto dalla pubblicazione ma senza mai scadere nell'affrettato o nel superficiale.
Ottimo e fondamentale il supporto delle tavole del buon Giorgio Pontrelli, dal bianco e nero elegante e dinamico; bella la realizzazione grafica della maschera del moschettiere protagonista, ripresa poi anche nella splendida copertina di Aldo Di Gennaro.


In conclusione, una buona lettura dove ancora una volta emerge tutto il potenziale di una delle serie a fumetti tra le più interessanti presenti al momento nelle nostre edicole.

Le Storie
serie mensile - Sergio Bonelli Editore
110 pp, b/n, brossura
€ 3,50